Il Verdicchio dei Castelli di Jesi, il vino Top degli Under 40

In occasione dell’ultimo evento dell’associazione “Le Donne del Vino” svoltosi all’hotel Seeport di Ancona, il professor Gabriele Micozzi (docente presso l’Università Politecnica della Marche), ha presentato la sua ricerca dal titolo “I giovani Wine Food Lover e le Marche”. L’Indagine che si è svolta su un campione di 500 soggetti di età compresa tra i 18 e i 40 anni, provenienti in egual parte dalle Marche e dal resto d’Italia, ha voluto far luce sul rapporto che i giovani hanno con il mondo del vino, in generale, e con la nostra regione, in particolare.

Oltre 30 domande poste a campione, hanno evidenziato, che il Verdicchio Riserva dei Castelli di Jesi è il vino maggiormente amato sia dai marchigiani che dagli italiani. Al secondo e al terzo posto i marchigiani collocano rispettivamente la Lacrima di Morro d’Alba Doc e il Verdicchio di Matelica Riserva Docg. Mentre gli italiani di altre regioni scelgono il Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc e la Lacrima di Morro d’Alba Doc.

Per tutti è il Verdicchio dei Castelli di Jesi il primo vitigno associato alla nostra regione, apprezzata in primis per i suoi paesaggi naturali, poi per lo stile e la qualità della vita ed, infine, per il cibo e il vino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *