Verdicchio dei castelli di Jesi

Verdicchio dei Castelli di Jesi

Nelle colline dei Castelli di Jesi, limitrofe al fiume Esino, e nella provincia di Ancona e Macerata vengono coltivate le uve del vitigno Verdicchio per la produzione del vino bianco con denominazione di origine controllata: il Verdicchio dei Castelli di Jesi.
La produzione del Verdicchio
Per ottenere il marchio D.O.C. i viticoltori devono seguire delle regole per la coltivazione delle viti, come per esempio:

  • la potatura e la disposizione delle piante non devono modificare le caratteristiche delle uve;
  • è consentita l’irrigazione di soccorso;
  • i nuovi vigneti impiantati dovranno avere una densità di almeno 2200 ceppi per ettaro;
  • le rese dell’uva devono attenersi a determinati valori.

La produzione del vino avviene nelle stesse zone in cui si trovano le viti. La lavorazione prevede che il mosto venga ottenuto attraverso la spremitura soffice e viene utilizzato solo la prima fase di spremitura a bassissima pressione. Il momento migliore per poter degustare il Verdicchio è tra la fine del primo e del secondo anno di fermentazione.
Gusto e accompagnamento
Questo vino si presenta con un color giallo paglierino, talvolta con delle sottili sfumature verdi che con la maturazione tendono al dorato. Ha un profumo delicato, fragranza fresca e persistente di frutta, come la pesca e la mela, e di fiori e con un retrogusto gradevole di mandorle amare.
Il gusto è equilibrato. Asciutto, fine ed elegante con leggero retrogusto amarognolo caratteristico del Verdicchio.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi si accompagna molto bene con i piatti di pesce, molluschi e crostacei, ma trova un buon abbinamento con le carni bianche, i tartufi, gli antipasti, i primi piatti e le verdure. Un ottimo accostamento è quello con il sushi ed è ideale per l’aperitivo. Ha una gradazione alcolica di 12% vol, viene servito a una temperatura di 11° in dei calici più piccoli in quanto il vino non si deve riscaldare.
Si possono trovare altre tipologie D.O.C. di Verdicchio dei Castelli di Jesi da noi prodotte, che sono:

  • Verdicchio dei Castelli di Jesi classico
  • Verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore

L’uso della parola “classico” è riservata al vino ottenuto dalle uve raccolte nella zona originaria più antica e la bottiglia tipica di questo vino è a forma di anfora.
Per conoscere in modo più approfondito il Verdicchio dei Castelli di Jesi, l’azienda vinicola Piersanti specializzata nella produzione vini marchigiani, immersa nel cuore delle Marche, vi offre la possibilità di gustare i migliori tra i vini delle Marche, in un’atmosfera magica. Potete prenotare una degustazione presso la sede, scrivete una mail a info@piersantivini.com e verrete ricontattati entro 24/48 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *